.
Confindustria Forlì - Cesena
News
Education
Login
Esci

Nuovo percorso ITS per tecnici meccanici specializzati

Approvato il percorso su Forlì

 

Abbiamo il piacere di comunicare che, con Delibera 756/2018, la Regione ha approvato i percorsi biennali ITS-Istituti Tecnici Superiori per l'anno 2018-19  che, come noto, formano tecnici superiori di particolare interesse per le imprese associate.

 

In particolare sono stati approvati due percorsi in più alla Fondazione ITS MAKER-Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging,

 

uno dei quali si realizzerà a Forlì-Cesena.

 

Abbiamo sinergicamente lavorato alla possibilità di realizzare sul nostro territorio un’offerta di Formazione Superiore, nella convinzione che questo sia lo strumento strategico per formare capitale umano dotato di professionalità adeguate ad affrontare le sfide del futuro oltre che a garantire le migliori chances occupazionali del sistema educativo italiano.

 

Gli ITS formano infatti profili e competenze richiesti dal sistema produttivo locale e possono svolgere un ruolo centrale per l’occupabilità e per la crescita del nostro sistema manifatturiero.
 

L’approvazione del Progetto candidato nella nostra Provincia è quindi motivo di grande  soddisfazione per la nostra Associazione e per le imprese che hanno collaborato , manifestato il proprio interesse e contribuito alla definizione del Profilo professionale di riferimento candidato nei mesi scorsi.

 

Il percorso approvato su Forli-Cesena, ha lo scopo di formare un “super tecnico” per l’industrializzazione, il controllo e il miglioramento della qualità industriale nel settore meccanico in grado di inserirsi nei settori produttivi e negli ambiti della  programmazione della produzione,  lavorazioni industriali, industrializzazione dei processi, controllo qualità, collaudo meccanico, collaudo elettrico, montaggio elettromeccanico, progettazione e disegno ufficio tecnico, automazione industriale, meccanica avanzata, trasferendo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione all’interno delle aziende. 

 

Il Tecnico Superiore per l’industrializzazione, il controllo e il miglioramento della qualità industriale gestisce i sistemi, CAD-CAE, le tecnologie di prova e le strumentazioni di misura per effettuare l’analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative a materiali, componenti e cicli di lavorazione del prodotto, al fine di ottimizzare il dimensionamento delle tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo.

 

Il corso , la cui durata va da  Ottobre 2018 a luglio 2020 , si realizzerà  presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Forlì, e si rivolgerà a circa 25 ragazzi: la durata della formazione sarà di 2000 ore di cui 800 in azienda tramite tirocinio didattico.

 

Le iscrizioni per i ragazzi sono aperte dal 12.06.2018 al  16 ottobre 2018 attraverso il sito www.itsmaker.it

 

Per qualsiasi informazione  potete contattare i nostri uffici ( Dott.ssa Francesca Fabbri 0543/727701 f.fabbri@unindustria.fc.it) o scrivere alla segreteria del corso (e-mail: sedeforli@itsmaker.it).

 

Allegata: scheda corso

Allegati


allegato scheda progetto

Condividi
Nuovo percorso ITS per tecnici meccanici specializzati

Altri articoli di Education

    
0547 369999

UNINDUSTRIA
FORLÌ CESENA
C.F. 92061770407

Forlì: V. Punta di Ferro, 2/a

Tel. +39.0543.727701
Fax +39.0543.798482
informazioni.industriali@unindustria.fc.it

Cesena: P.zza L. Sciascia, 111/1

Tel. +39.0547.369911
Fax +39.0547.369999

PRIVACY
COOKIES

Mobile App Confindustria Forlì-Cesena

UP